Impianti di allarme

Impianti di allarme

Gli Impianti Antintrusione ricadono nella categoria degli “Impianti di Sicurezza”. Questo tipo di impianto nasce appunto per proteggere beni e persone,da mal intenzionati che cercano di entrare in zone private ed il cui unico scopo è quello di appropriarsi di beni e/o recare danno ad essi o a persone.Il compito principale è quindi di rilevare tale violazione, di registrarla e di attivare altri dispositivi. Vengono utilizzati inoltre altri dispositivi per segnalare l’avvenuta violazione. Ad esempio, si puo attivare una sirena, effettuare una chiamata telefonica, inviare un SMS, chiamare tramite la rete GSM, attivare un dispositivo esterno all’impianto, ecc. L’attività di rilevamento viene effettuata tramite·una serie di·sensori che comunicano lo stato di rilevamento·al cervello del sistema cioè, la Centrale di allarme.

Gli impianti antintrusione a loro volta si suddividono in tre categorie

Impianti allarme tradizionali

E’ il classico impianto antifurto in cui i sensori, la centrale d’allarme, le sirene, la tastiera, le chiavi di accesso sono tutti collegati tra di loro da un’impianto a fili.

Impianto di allarme senza fili o wireless

Grazie alla tecnologia radio questi apparecchi non presentano collegamenti filari tra le apparecchiature o alla rete elettrica. L’impianto non è perciò soggetto a falsi allarmi dovuti a sbalzi di tensione, temporali e altri fattori accidentali mentre l’uso della multifrequenza per le trasmissioni garantisce l’efficienza dell’impianto d’allarme anche in presenza di disturbi e interferenze. Tutti i componenti si installano in poco tempo e con la massima semplicità, senza intervenire sottotraccia o rompendo muri. E altresì vero che un tipo di impianto come questo può costare un pò di più del classico impianto a fili proprio perchè i componenti utilizzano tecnologie avanzate di trasmissione e in dall’altra parte si riducono i costi della manodopera (rompere i muri, inserire i tubi sotto traccia, etc.)

Impianti da esterno

I sistemi per il rilevamento e controllo perimetrale esterno, oltre ad una efficace azione difensiva, garantiscono un ottimo effetto deterrente e dissuasivo. Festa Impianti Elettrici offre in questo senso una vasta gamma di soluzioni: sensori volumetrici e barriere all’infrarosso, sistemi di videoregistrazione per esterno, apparecchiature interrate in grado di rilevare il camminamento, dispositivi per reti metalliche e recinzioni in grado di segnalare tentativi di effrazione o arrampicamento. Tutti i nostri prodotti sono inoltre dotati di software avanzati in grado di riconoscere i falsi allarmi.